Comune di Forio D' Ischia

 
Prediletta dagli stranieri per il suo carattere «naturale» non contaminato, la Piccola Forio è piena di verde, ha spiagge dolcissime (come quella di Citara), passeggiate famose (a Punta Caruso, al Faro, alla spiaggia solitaria di S. Francesco); la suggestiva chiesetta del Soccorso su uno sperone marino. Ed ancora: il Torrione, le Terme di Poseidon. Ma v'è dell'altro: vigneti che danno vini stupendi, prediletti dai moltissimi artisti, specialmente stranieri, che a Forio hanno una loro vivace colonia.

 Tipi delle acque: Clorurata-sodico.

Indicazioni terapeutiche: Reumatismi; artriti croníche; nevriti, esiti delle forme reumatiche acute a carico delle ossa, delle articolazioni e dell'apparato muscolare; artrosi cervicale, lombare e dell'anca; tumefazioni articolari, affezioni muscolari, postumi di poliomieliti, di paralisi e disturbi della circolazione, degli arti; malattie del ricambio (obesità e gotta); affezioni ginecologiche (leucorrea, annessiti croniche, oligominorree, sterilità, turbe del climaterio); malattie croniche e recidivanti delle vie aeree, bronchiti, postumi di malattie polmonari e pleuriche: stati astenico-depressivi; piorrea alveolare; sordità rinogena, tubo timpaniche catarrali, riniti catarrali recidivanti, rìnopatie ipertrofiche o allergiche, flogosi catarrali dei seni paranasali, anche croniche; mucositi della prima infanzia, adenoidi, faringiti catarrali croniche, faringotonsilliti croniche, faringiti dei fumatori; laringítí catarralí croniche, laringopatie a componente allergica; acne giovanile, alterazioni trofiche della cute, del sottocutaneo, malattie dismetaboliche e debilitanti, anche se a causa di senescenza; malattie della pelle; psoriasi ed eczemi.

  Controindicazioni: Elevato forme artritiche; tubercolosi; malattie neoplastiche; gravi affezioni cardio-vascolari. La psammoterapia e l'elioterapia sono sconsigliate durante i bagni termali.

 Assistenza sanitaria: In tutti gli Stabilimenti è assicurata la presenza di Medici specialisti. è obbligatoria la visita medica per l'ammissione alle Terme.

 Durata delle cure: 12-15 applicazioni.