|
Per la sua origine vulcanica, l'isola d'Ischia è ricchissima di sorgenti termominerali che ne hanno fatto fin dal VII secolo a.C. una rinomata stazione di cure termali. Un bacino di acque termominerali di particolare interesse è quello situato in località "FONDO BOSSO" dove sorge l'Hotel Continental Terme. Le acque che vengono emunte dalla sorgente "TIFEO", rinvenuta nella zona a 39 metri di profondità, presentano la caratteristica di essere nello stesso tempo ipertemali ( naturalmente calde, a temperature variabili da 55 a 72°C ) e salso-bromo-iodiche.
L'acqua di questa sorgente è classificabile come ipertermale, ipertonica, salso-alcalino-terrosa (contiene prevalentemente sodio cloro,calcio,magnesio) , per cui l'azione generale attivatrice del ricambio per lo stimolo apportato al sistema endocrino-simpatico e per l'azione locale stimolante, antiflogistica e risolvente, trova un vasto campo di impiego in terapia. Viene impiegata infatti in: REUMATOLOGIA, ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA nelle poliartriti croniche primarie e secondarie, artrosi, spondilosi, nevralgie, radicoliti, nevriti da osteoartrosi, mialgie, miositi, postumi di fratture e di lesioni traumatiche.
OTORINOLARIGOIATRIA nelle riniti, faringiti, sinusiti, laringiti e tracheo-bronchiti croniche.
MEDICINA GENERALE in alcune malattie del ricambio come gotta, obesità, pannicolopatie, diatesi allergiche, dermatosi dismetaboliche, distrofie cutanee e per ristabilire l'eudermia nei processi di invecchiammento ed ipotonia della cute. |
|